L’istituto per geometri comprende cinque anni di corso articolati in un
biennio, comune a tutti gli altri indirizzi tecnici, e in un
triennio dedicato alle discipline specifiche che preparano il candidato alla professione di geometra.
Il biennio è caratterizzato dallo studio di materie inerenti la cultura generale come matematica, italiano, storia, la lingua straniera.
Il triennio: la formazione dei futuri geometri
Il triennio è volto all’acquisizione di saperi fondamentali per la professione, come
estimo,
topografia, tecnologia delle
costruzioni e costruzioni.
Lo studente viene preparato all’analisi di progetti, alla valutazione di immobili per espropri o compravendite e allo studio degli assetti territoriali.
Per fornire una preparazione ottimale e completa, il corpo docenti del triennio è costituito da figure professionali altamente competenti, come ingegneri ed architetti.
Inoltre durante il triennio gli allievi effettuano visite tecniche all’interno di cantieri per imparare le misurazioni territoriali o di stima e per apprendere visivamente ciò che viene loro spiegato in aula.
Le modalità dei corsi e le prospettive
È possibile pianificare insieme con il responsabile della didattica il percorso formativo che risponde al meglio alle proprie esigenze e disponibilità: possono partecipare ai corsi anche lavoratori che per motivi di disponibilità di tempo vogliono acquisire il titolo con una frequentazione serale e inoltre è attivo anche un servizio di doposcuola.